Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: 2020 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Pannelli fotovoltaici e mobilità elettrica nel Progetto di riqualificazione del Polo Scientifico di Como di Uninsubria

Nell'ambito di un progetto più ampio di riqualificazione sociale, urbana e infrastrutturale della sede comasca di Uninsubria, cofinanziato da Fondazione Cariplo (Bando “Emblematici Maggiori”), sono previste azioni specifiche di sviluppo sostenibile. In particolare, sarà effettuata la copertura del parcheggio a raso di recente ultimazione, presso la sede di Como via Valleggio, tramite pensiline di sostegno di pannelli fotovoltaici.

È prevista la posa di 698 pannelli fotovoltaici modulari, conformi agli standard elettrici IEC 61215, IEC 61730 e alle direttive europee CE. La produzione di energia elettrica è stimata in circa 210,00 kWh, che permetterà un risparmio di circa € 60.000,00 annui. Verranno realizzate postazioni per il car sharing elettrico, accessibili da via Valleggio, a beneficio sia del personale dell’Ateneo che del quartiere. I posti auto dedicati al car sharing saranno dotati di colonnina di ricarica elettrica e sarà previsto anche un posto auto con colonnina di ricarica per auto elettriche private.

L'efficientamento energetico attraverso l'utilizzo del fotovoltaico, il car sharing e le colonnine elettriche ambiscono a essere “buone prassi” di sostenibilità esplorabili in altri contesti.

Elena Maggi

AGENDA 2030

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica


11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti


13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Gruppo di lavoro di progetto (docenti e personale Ufficio Manutenzioni).

DESTINATARI

Ateneo e collettività.

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

400 mila euro per la realizzazione della copertura a pannelli fotovoltaici.

RISULTATI E MONITORAGGIO

Arricchire e valorizzare il territorio, attuare azioni di sviluppo sostenibile, favorire la riqualificazione urbana e l'aggregazione. In particolare, per il lotto specifico, il progetto prevede la sistemazione della viabilità interna all'area di via Valleggio, il completamento del parcheggio a raso, la copertura con pannelli fotovoltaici e la realizzazione di postazioni di car sharing con colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

COMUNICAZIONE

Presentazione del progetto attraverso comunicato stampa; altre iniziative sono in preparazione con l'evolversi del progetto.